Le 10 cose che occorre conoscere del vino

Come capire se sa di tappo

Se il vino rivela odore di muffa e alla degustazione è pungente vuol dire che sa di tappo. Nel dettaglio, a trasmettere questa anomalia è un fungo che si trova nella quercia dalla quale viene estratto il sughero e porta il tricloroanisolo, ovvero il TCA.

Come va assaggiato un vino

Dopo aver controllato che sia limpido bisogna accertare che il vino sia buono tramite un’analisi olfattiva. Poi si passa alla degustazione per verificarne l’integrità.

Come si abbina il vino a carne e pesce

In genere il bianco va abbinato al pesce e il rosso alla carne, una divisione che deriva dal fatto che i tannini contenuti nei vini rossi favoriscono la pulizia della bocca dopo aver mangiato cibi grassi.

Temperatura ideale per il vino

La temperatura ideale per vini bianchi e rosati è quella compresa fra 8 e 12 gradi, mentre da 6 a 10 è ideale per gli spumanti. Invece, per i rossi va bene dai 16 ai 20 gradi.

Champagne e spumante metodo classico

A parte la differenza di produzione e delle uve, champagne e spumante metodo classico sono la stessa cosa.

Cosa cambia fra produzione di spumante Metodo Charmat e spumante Metodo Classico

Gli Spumanti Metodo Charmat vengono rifermentati in grandi autoclavi, gli spumnati Metodo Classico vengono messi direttamente in bottiglia.

Vini naturali cosa sono

Sono quei vini in cui vi è un ridotto intervento da parte dell’uomo.

Vini biologici quali sono

Si dicono vini biologici quelli prodotti da aziende che operano in tutta la filiera senza trattamenti come quelli dell’agricoltura convenzionale.

Vini vegani cosa sono

Vengono prodotti senza impiego di sostanze di come la gelatina, la caseina e altro e sono del tutto naturali.

Vini di nuove tendenze

Fra i vini di nuova generazione vi sono i vini Piwi realizzati con uve tradizionali e uve provenienti da altre parti del mondo che danno vita a piante molto resistenti e coltivabili naturalmente.