Il prossimo 5 giugno sarà possibile vedere la Luna delle Fragole

Il 5 giugno prossimo si potrà vedere in cielo la Luna delle Fragole, una visione fra le più spettacolari e più suggestive in assoluto. Questo fenomeno non è altro che una Luna Piena che ha preso questo nome delizioso grazie a delle leggende che sono state tramandate dal passato. Le leggende si basano sul tempo di raccolta migliore delle fragole, quando appunto si verifica una eclissi di Luna. La seconda eclissi di Luna del 2020 si potrà vedere nuovamente da tutta Italia Venerdì 5 giugno. La penombra comincerà a manifestarsi attorno alle 19:46, dopo che la luna comincerà a spuntare a Sudest. Il culmine della fase si potrà vedere attorno alle 21:25.

Il fenomeno si verificherà anche il 5 luglio

Il fenomeno dell’eclissi di Luna è piuttosto raro e quando succede la Terra si mette proprio fra il Sole e la Luna, facendo in modo che il Sole non può illuminare la terra. La luna non si oscurerà del tutto, però si ridurrà in modo notevole la sua luce. Anche su Astronomitaly sarà mostrata l’eclissi di Luna del 5 Giugno, in diretta streaming nazionale su Facebook e Youtube. Un’altra eclissi penombrale di Luna, quindi la Luna delle Fragole, si verificherà anche il 5 Luglio, mentre è in atto la Luna Piena del Cervo.

La Luna delle Fragole perde luminosità

Non possiamo perdere l’appuntamento con le stelle cadenti delle Arietidi, che saranno perfettamente visibile nelle giornate comprese tra il 2 e 10 Giugno 2020. Seguirà alle stelle cadenti la “Luna Piena del Cervo nel cuore della notte” che si potrà vedere nel mese di luglio. La Luna delle Fragole o eclissi penombrale dunque mostra una riduzione delle luminosità della Luna e si verificherà poco dopo il tramonto del Sole, quindi mentre inizierà a sorgere la Luna. La rifrazione atmosferica le darà inizialmente un inconfondibile colore rosso.