Gli agriturismi delle campagne di Lecce riscuotono maggiore successo

Nel territorio limitrofo alla città di Lecce, si può facilmente accedere alle più svariate esperienze di immersione nella natura salentina. Il paesaggio offerto è strepitoso, e non è da meno il servizio di ristorazione degli agriturismi locali, che grazie alle loro location in piena natura e all’utilizzo di prodotti freschi, forniscono una connotazione del tutto rilassante e confortevole alla classica passeggiata nel bel mezzo della campagna. Secondo i dati raccolti da “Coldiretti Puglia”, è avvenuto un aumento del 12% nella tendenza delle famiglie di regalarsi, nel mese di giugno, un’esperienza presso questi luoghi così lontani dalla città e così vicini alle bellezze del paesaggio ambientale salentino.

“Strutture scelte come basi logistiche da cui partire quotidianamente – spiega Carlo Barnaba, Presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica – per visitare le mete più ambite di Puglia, da Alberobello per arrivare sino a Otranto e Pescoluse. Il ritorno, dopo il tour turistico è il rigenerante fresco della campagna e il buon cibo a chilometro zero. Le vacanze vanno dai 3 ai 7 giorni e gli agriturismi sono scelti soprattutto da nuclei familiari con bambini e animali al seguito”.

“In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche con un volume d’affari di 15 milioni di euro -commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele- incrementato anche dalla moda di stranieri ed ereditieri di convolare a nozze nelle masserie pugliesi: lo hannp fatto bianca Guaccero con il regista Dario Acocella, Jessica Biel e Justin Timberlake, il calciatore della Juventus Mirko Vucinic, Laure Peugeot, figlia dell’industriale proprietario del noto marchio automobilistico e tanti altri insomma un bel salto di qualità. Basta pensare-dichiara Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia- che la masseria un tempo era solo un centro dell’attività aziendale e della vita familiare dei produttori agricoli. Oggi è invece un patrimonio storico e culturale di assoluto rilievo che affascina anche le star”.