Alberobello, Lino Banfi cittadino onorario della splendida località pugliese

Un grande riconoscimento per un attore comico pugliese di grande talento: Alberobello dichiara Lino Banfi cittadino onorario e lo ritiene simbolo della pugliesità. L’attore ha ricevuto l’importante riconoscimento proprio nei giorni scorsi ed è stato accolto nella città dei Trulli da una folla festosa che lo ha osannato.

L’attore, originario di Canosa di Puglia, ha portato la tipicità della regione alla ribalta nazionale e questo premio simboleggia in pieno la gioia degli abitanti della regione che vedono in lui un amico, una persona sincera su cui contare e su cui fare affidamento. Il riconoscimento per Lino Banfi cittadino onorario di Alberobello è un’ulteriore conferma di come il comico durante la sua carriera abbia fatto della sua tipicità pugliese un punto di forza, un vanto che nessuno possiede e che lo ha portato al successo.

Lino Banfi cittadino onorario felice del premio

L’attore ha accolto il premio con quel particolare umorismo che da sempre lo caratterizza. Il riconoscimento per Lino Banfi cittadino onorario è stato consegnato alla presenza del presidente della regione Puglia Michele Emiliano e dal sindaco della città dei Trulli Michele Longo. A volerlo è stato proprio lo stesso longo che lo ha deliberato lo scorso aprile 2017.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare Gianpiero De Santis e non appena ha ricevuto il premio l’attore ha dichiarato “Da oggi sono Alberobellino”. Ad oggi Lino Banfi è uno degli attori pugliesi più apprezzati e amati: è stato ambasciatore dell’Unicef nel 2001, ha rivestito il ruolo di Nonno Libero nella serie tv Un medico in famiglia e oggi, a 81 anni, vive ancora calcando le scene, portando avanti quella passione per cui ha vissuto tutta la vita. Impegnato nel suo ristorante Orecchietteria Banfi, con il quale esporta un po’ di pugliesità nel mondo, l’attore ha detto di essere felice di questo riconoscimento e ha fatto una dedica speciale alla cittadina, dicendo “Il sorriso degli alberobellini è più bello degli altri”.