Antonio Recchio a 90 anni lavora ancora nel suo negozio di ferramenta

Il novantenne Antonio Recchia è un uomo che ancora oggi, alla sua veneranda età, lavora sodo e apre tutti i giorni il suo negozio di ferramenta. Compiuti gli anni a luglio, da oltre 52 anni va nella sua bottega situata a San Marco La Catola, nel Foggiano, in corso Vittorio Emanuele, per adempiere al suo lavoro. Recchia è uno dei commercianti più anziani del foggiano, ma molto probabilmente lo è anche di tutta la penisola. In un’intervista rilasciata all’ANSA zio Antonio, come viene chiamato nella piccola comunità di San Marco La Catola, ha detto di avere aperto nel gennaio del 1970 il suo negozio.

Antonio Recchia è fra i commercianti più anziani d’Italia

Come ha detto lo stesso Antonio Recchia, la sua è una giornata del tutto normale. Al mattino si alza, fa colazione con il latte e dei biscotti e poi va al negozio di ferramente. Per 13 anni Antonio ha anche vissuto all’estero, in Svizzera, dove svolgeva il mestiere di saldatore in una fabbrica di camion. Quando i suoi figli erano in procinto di andare a scuola ha deciso insieme a tutta la famiglia di fare ritorno a San Marco La Catola, in modo che i due figli potessero frequentare la scuola italiana. Antonio vende diversi prodotti nel suo negozio, e oltre alle vernici ha anche detersivi e duplica le chiavi.

Il 90enne non si sente stanco

Antonio Recchia svolge la sua attività da solo, ma in passato anche la moglie Giuseppina lo ha aiutato molto. Poi la moglie è venuta a mancare e si è dovuto arrangiare da solo. Anche se ha 90 anni, Antonio ha rivelato di sentirsi stanco, e stare a casa lo annoia molto. Amato e stimato da tutto il paese, zio Antonio è una persona buona e generosa, che si fa rispettare e tutti sono tutti gentili e affabili con lui. I clienti, quando trovano il negozio chiuso,  si preoccupano e vanno a casa sua per vedere se sta bene. L’affetto che lo circonda è davvero enorme.