Attori pugliesi i più famosi della regione

Da sempre regione di alto valore culturale e artistico, la Puglia è sempre stata patria di attori famosi e vanta davvero una carrellata di artisti nel mondo del cinema e della televisione che non ha eguali. Tra gli attori pugliesi più famosi ovviamente non possiamo dimenticare Lino Banfi, nativo di Andria, comico, personaggio televisivo e sceneggiatore italiano di grande talento.

Capace di passare dai ruoli leggeri a quelli più drammatici con grande versatilità, Lino Banfi è riconosciuto come uno dei fondatori della commedia sexy italiana appartenente agli anni ‘80. Tra gli attori pugliesi più famosi vi sono anche Riccardo Scamarcio, di Trani, attore e produttore cinematografico di livello internazionale. E che dire di Luca Pasquale Medici, conosciuto dal grande pubblico come Checco Zalone? Divenuto famoso come comico a Zelig, presto sfonda sia con la canzone che con pellicole che hanno ottenuto incassi stratosferici al botteghino, come “Cado dalle Nubi” e “Che bella Giornata”.

Attori pugliesi di grande bravura

Tra gli attori pugliesi da non dimenticare è Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore italiano che ha ottenuto diversi riconoscimenti. Grande fama ha raggiunto anche Emilio Solfrizzi, prima come comico e poi come attore in pellicole come “Selvaggi” di Carlo Vanzina, “Sei forte Maestro” e altri film. Anche la bellissima Bianca Guaccero ottiene grande fama: l’attrice debutta nel 1999 con Terra Bruciata al fianco di personaggi come Raoul Bova, Giancarlo Giannini e Michele Placido, ma è anche una bravissima cantante e attrice teatrale. Famoso per aver girato alcune serie TV, Ettore Bassi nasce artisticamente come animatore turistico e esordisce nel 1992 nel programma “Il più bello d’Italia” andato in onda su Rete 4 dove ottiene il premio come Miglior Talento.

L’attore ha all’attivo un gran numero di produzioni e programmi. Ma se andiamo a ritroso nel tempo troviamo tra gli attori pugliesi nientemeno che Rodolfo Valentino, naturalizzato statunitense ma originario di Castellaneta. L’attore fu un grande interprete del cinema muto e il primo sex symbol mondiale della pellicola. Peccato sia morto in giovane età!