Bari, apertura del Villaggio Coldiretti sul lungomare

Si terrà sul lungomare di Bari il Villaggio Coldiretti, una manifestazione dedicata all’enogastronomia che vedrà l’arrivo di 150 espositori provenienti da tutta Italia. Saranno proprio loro a formare il Villaggio Coldiretti, che rappresenterà un punto d’incontro per gli esperti dell’eccellenza enogastronomica nostrana e vetrina del meglio del made in Italy nel campo agroalimentare.

L’evento avrà la durata di tre giorni e si svolgerà dal 27 al 29 aprile sul lungomare Imperatore Augusto e in piazza del Ferrarese. L’apertura è prevista alle ore 9:30 e gli espositori occuperanno uno spazio di tre ettari con i loro stand. I visitatori potranno assaggiare e comprare i prodotti enogastronomici italiani famosi nel mondo, dal riso alla pasta di grano al riso, dalle pizze alla carne tagliata, dalle focacce ai panzerotti. Ci saranno anche delle aree dedicate agli ingredienti, e quindi stand con pomodori, mozzarelle, olio, e lo street food tanto apprezzato da tutti.

Villaggio Coldiretti iniziativa delle eccellenze agricole

Il Villaggio Coldiretti si pone l’obiettivo non solo di mostrare il meglio del made in Italy e renderlo fruibile agli appassionati, ma anche di stimolare il pubblico a coltivare secondo le buone pratiche del mondo agricolo, che garantiscono prodotti eccellenti e di qualità. Proprio per questo ci saranno anche delle masserie didattiche in cui si svolgeranno attività dedicate alle scuole cittadine e degli agriasili dove ci saranno dei piccoli laboratori, percorsi didattici.

L’evento è mastodontico e si attendono personaggi provenienti dal mondo delle istituzioni, ma anche artisti, studiosi, sportivi e ovviamente rappresentanti della società civile. Ad aprire le porte di quella che sarà definita la più grande fattoria d’Italia sarà il Antonio Decaro, che con orgoglio darà il via a questo grande e unico palcoscenico dove a fare da padrone saranno solo i prodotti italiani. Per l’occasione sarà resa interdetta al traffico la zona del lungomare circostante il Villaggio Coldiretti, mentre deve ancora arrivare l’ufficialità dei grandi eventi che ruoteranno attorno a questa splendida iniziativa.