Bari: Gli ingegneri dell’Onu visitano l’Acquedotto pugliese

L’Onu ha visitato l’Acquedotto pugliese di Bari. La notizia ha avuto molta risonanza mediatica all’interno della regione Puglia, considerati i benefici che l’Acquedotto di Bari potrebbe trarre da un possibile rapporto stabile con l’Onu.

Una delegazione di ingegneri delle Nazioni Unite, specializzati nel campo idrico e impegnati nelle missioni dell’organismo internazionale nel mondo, coordinate dalla base logistica di Brindisi, è venuta in visita presso la sede dell’Acquedotto pugliese a Bari. Gli obiettivi di quest’incontro erano quelli di dare vita a un rapporto stabile di condivisione delle migliori pratiche ingegneristiche, in modo tale da sviluppare competenze e sinergie per la gestione ottimale dei sistemi idrici.

“In questa direzione è fondamentale il ruolo svolto dal laboratorio chimico centrale della Vigilanza Igienica di Bari, intorno a cui ruota una serie di laboratori periferici, dislocati – dice un comunicato di AqP sulla visita – su tutta l’area servita e presso gli impianti di potabilizzazione. Il risultato di questa complessa struttura organizzativa sono oltre 480mila controlli l’anno dell’acqua erogata, grazie anche a 4.500 sensori, presenti sulla rete, che consentono il monitoraggio, in tempo reale, dei principali indicatori di potabilità, con possibilità di interventi immediati in caso di anomalie. La purezza dell’acqua è, inoltre, garantita dalle stazioni di disinfezione, posizionate sui principali snodi della rete”.

L’Acquedotto pugliese di Bari sfrutta già avanzate tecnologie, che assicurano il servizio a tutti i cittadini e alle aziende in maniera ottimale. Tuttavia, è sempre bene tenersi aggiornati, per conoscere nuove apparecchiature rivoluzionarie o il parare degli esperti, come i tecnici ingegneri dell’Onu, che fanno parte di un team altamente specializzato che gira il mondo, cercando di aggiornare soprattutto gli addetti ai lavori e la politica. Da un lavoro che, in previsione, sarà in sinergia, Bari e tutta la Puglia potrebbero trarre enormi benefici, da mantenere nel tempo e da migliorare assolutamente.