Le polizze fideiussorie di Bari saranno gestite con un sistema digitale

BARI – Nel 2019 è necessario che la burocrazia italiana sia velocizzata da sistemi digitalizzati. Per tale ragione il Comune di Bari ha fatto partire un progetto basato sulla tecnologia chiamata “blockchain”, che ha come obiettivo quello di digitalizzare il processo di gestione delle polizze fideiussorie. Questa iniziativa è in collaborazione con SIA , società hi-tech made in Europe, che è leader nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento.

«Il progetto che abbiamo intrapreso in collaborazione con SIA – commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro – ci permetterà di attuare le policy in materia di sviluppo di nuove tecnologie, con un significativo progresso nella digitalizzazione, con l’idea che incrementando le esperienze collegate all’utilizzo della DLT si possano generare soluzioni idonee a supportare l’operato delle PA e, al tempo stesso, innescare inediti scenari di sviluppo tecnico ed occupazionale. Questa iniziativa vuole essere una delle gemme pronta a sbocciare e moltiplicarsi, a dare frutti che possano portare valore, tanto nel mondo pubblico che in quello delle aziende private, facendo da traino anche ad altre pubbliche amministrazioni per avviare esperienze analoghe. Bari ha già raccolto la sfida dell’innovazione».

«L’avvio del progetto blockchain con il Comune di Bari – dichiara Nicola Cordone, amministratore delegato di SIA – rappresenta una pietra miliare nell’ambito della PA digitale in Italia poiché dimostra che gli enti locali hanno tutte le potenzialità per migliorare e semplificare complesse procedure amministrative investendo nelle nuove tecnologie. SIA affianca la Pubblica amministrazione in questo percorso di innovazione con l’ideazione e lo sviluppo di iniziative, in modalità protetta, che rientrano in un più ampio programma di digitalizzazione del Paese. Crediamo fortemente che l’infrastruttura SIAchain porti significativi benefici proprio per le sue elevate caratteristiche di performance e sicurezza».

Un’ottima notizia per i cittadini di Bari, che potranno ottenere numerose agevolazioni grazie a questo sistema digitale, il cui progetto è stato avviato dal Comune di Bari.