Bari, Riccardo Muti riceve da Decaro la sacra manna di San Nicola

In occasione della venuta di Riccardo Muti al Teatro Petruzzelli di Bari il sindaco Decaro ha consegnato la sacra manna di San Nicola al direttore d’orchestra. La cerimonia di consegna della sacra manna si è svolta nei giorni scorsi nel foyer del Teatro Petruzzelli. Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha consegnato la sacra manna a Muti con una dedica speciale da parte della Città, in cui ha elencato una serie di lodi al maestro. Nella dedica Muti è stato definito un vero orgoglio italiano, emblema della musica e della cultura nel mondo.

Un dono molto prezioso offerto a Muti

La sacra manna di San Nicola è il dono più prezioso che la città di Bari può consegnare ai suoi ospiti, e quindi, nella dedica è stata espressa una profonda gratitudine al maestro per aver accettato di essere presente in una occasione straordinaria come questa, ovvero la riapertura del Teatro Petruzzelli dopo un periodo di chiusura dovuto alla pandemia. L’apertura del teatro segna la ripresa della musica dal vivo dopo un anno molto duro e difficile, e la professionalità e il talento del maestro, così come la esperienza e cultura, per Bari rappresentano una inesauribile fonte di bellezza e di ispirazione.

La sacra manna di San Nicola è un’acqua purissima

In teatro, assieme al sindaco e al Maestro Muti, erano presenti alla consegna della sacra manna San Nicola anche Massimo Biscardi, sovrintendente, e Salvo Nastasi, vice segretario generale del MIBACT. Il maestro Riccardo Muti è stato impegnato in tre giorni di concerti al Teatro Petruzzelli, che sono terminati venerdì 4 giugno. Si tratta di un’acqua dalla purezza particolare, la cui origine viene spiegata in vari modi. Alcuni sostengono che si tratta di un miracolo e che sgorgherebbe dalle ossa del Santo, altri invece affermano che si tratta di un fenomeno chimico simile a quello di una condensazione vaporosa, ma che comunque è da attribuire sempre ad un fenomeno naturale.