Bari: svelato il mistero della statua, è Diva Tommei

E’ stato svelato il mistero della statua gigante a Bari: si tratta di Diva Tommei, considerata tra le startupper più promettenti in Europa. La statua, comparsa sul lungomare Nazario Sauro, rappresenta la donna che ha inventato Caia, una lampada dal design speciale che funziona in base alla tecnologia eliostatica.

Cosa vuol dire? La lampada creata da Diva Tommei cattura la luce del sole e la dirige all’interno della casa dove si trova. In pratica la lampada ha al suo interno uno specchio che quando cattura un decimo di metro quadro di luce del sole riesce a illuminare 47 metri quadrati di una stanza. Una funzionalità molto particolare che permette di risparmiare sia in energia che in denaro. La statua di Diva Tommei è quindi posizionata sul lungomare: si tratta di una statua in legno e cartongesso messa in bella mostra che ha incuriosito cittadini e visitatori.

La statua di Diva Tommei fa parte del piano Huawei

L’installazione della statua di Diva Tommei, alta 12 metri, si inserisce nell’ambito della campagna “I am what I do” sponsorizzata da Huawei e che vede al suo fianco anche le città di Napoli e Milano, in cui sono state collocate altre statue, rispettivamente di Massimo Ciociola e Monica Calicchio. La campagna vuole celebrare la capacità tre imprenditori in grado di creare sempre costanti innovazioni per migliorare la vita delle persone grazie alla tecnologia ed all’intelligenza artificiale.

Le installazioni ovunque hanno suscitato molta curiosità, soprattutto quando sono state smontate le prime parti della statua posta a Bari. Ecco che sono apparsi quindi i volti scelti per la trovata pubblicitaria, ognuno dei quali rappresenta appunto un personaggio famoso per aver inventato qualcosa di straordinario. Massimo Ciociola è famoso per creato il più grande catalogo online di testi di canzoni, Monica Calicchio è invece famosa perché fondatrice di Tailoritaly, una piattaforma online dove personalizzare ed acquistare capi d’abbigliamento Made in Italy.