Bari, videosorveglianza per San Nicola con tre torri in centro

Nel capoluogo pugliese sarà messo in funzione a breve un nuovo sistema di videosorveglianza per San Nicola, visto che la festa è imminente e le misure di sicurezza non sono mai abbastanza. Infatti, per far sì che tutto vada nel migliore dei modi, l’amministrazione comunale ha chiuso un accordo che consentirà di ottenere per i giorni dei festeggiamenti un sistema di videosorveglianza particolare, che è stato già sperimentato durante l’evento del Villaggio di Coldiretti.

Il nuovo sistema di videosorveglianza per San Nicola è portatile ma in grado di coprire aree molto estese, perfino questa che è addirittura 1,2 chilometri. Inoltre, è efficiente e anche piuttosto semplice da utilizzare. Il sistema è stato testato durante l’ultimo Vinitaly di Verona, poi dal Villaggio di Coldiretti sul lungomare di Bari e adesso verrà messo in atto per la festa di San Nicola.

Videosorveglianza per San Nicola efficiente e sicura

L’accordo per mettere in funzione il nuovo sistema di videosorveglianza per San Nicola è molto vantaggioso per il comune pugliese. Infatti, per il comune saranno messe a disposizione tre torri telescopiche di videosorveglianza, ognuna delle quali sarà munita di diverse telecamere che possono raggiungere fino a 14 metri di altezza. Da lassù potrà essere controllata un’area molto vasta.

Gli impianti saranno collocati in corso Vittorio Emanuele all’incrocio con via Sparano, in piazza Ferrarese e in largo Giannella. Alle strutture di videosorveglianza si aggiunge una quarta postazione, cioè una scatola nera che già si trova nei pressi del molo San Nicola, nel giardino Fabrizio de André. L’area coperta dalle tre torri più quella coperta dalla scatola dovrebbe consentire di coprire tutto lo spazio che interessa i punti focali della festa. I dispositivi verranno accesi nei giorni precedenti la celebrazione e le immagini saranno inviate alla sala della polizia locale, alla questura e alla sala del Gos.