Barletta tra i vincitori del bando Italia City Branding 2020

E’ fra le vincitrici del bando Italia City Branding 2020 la città di Barletta, si è piazzata al 9° posto nella graduatoria nazionale. Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione di Investitalia, il bando prevedeva la selezione di 20 città pilota da selezionare. Le città che hanno partecipato erano 60 e Barletta ha ottenuto un’ottima posizione. La comunicazione è stata data dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mario Turco che ha annunciato la classifica in video conferenza. Alle città che sono state inserite nella classifica del bando toccherà un piano di investimenti che verrà elaborato ad oc.

Barletta al nono posto nel bando Italia City Branding 2020

Si tratta di progettare investimenti pubblici per eseguire opere da realizzare in tempi rapidi in modo da valorizzare gli aspetti identitari del territorio e renderlo più attrattivo. Il comune di Barletta ha presentato la candidatura al bando Italia City Branding 2020 con il brand “Barletta, città della Disfida”, per valorizzare il patrimonio pubblico materiale e immateriale che possiede e sviluppare l’area territoriale dal punto di vista economico e occupazionale. Il tutto seguendo criteri come sostenibilità, mobilità urbana e connessioni extraurbane. Per la precisione, la proposta è quella di ottenere investimenti per riqualificare e restaurare palazzo Beaumont Bonelli e destinarlo ad accogliere una “Esposizione permanente della Disfida”.

L’intenzione è trasformare palazzo Beaumont Bonelli in museo

L’immobile ha già all’attivo un finanziamento di 1 milione di euro del Ministero per i Beni Culturali, che servirà per il consolidamento della struttura, ma c’è anche un progetto preliminare risalente al 2000 per effettuare interventi di recupero e di valorizzazione per trasformare il palazzo in museo. Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, e Oronzo Cilli, assessore al Turismo, hanno ringraziato il sottosegretario Turco per come è stata gestita in modo rapido la graduatoria, e anche per quanta attenzione è stata dedicata al progetto.