“Bee the future”: ecco come ha aderito Torre Guaceto

TORRE GUACETO – Per la giornata delle api, la Riserva di Torre Guaceto ha aderito alla campagna internazionale “Bee the future” organizzando un terreno con piante particolarmente apprezzate da questi insetti.

In più, l’iniziativa ha avuto il sostegno di un’azienda di Pietrasanta che opera sul territorio. L’iniziativa è partita lo scorso 23 marzo, quando c’è stata la semina delle piante. Ora, a maggio, gli organizzatori hanno progettato la casa delle api.

Secondo i dati, nel mondo sono morte il 75% delle api. Questo disastro è partito negli anni Settanta, con gli insetticidi e l’inquinamento ambientale. Una soluzione resta l’agricoltura biologica, che vede in alcuni insetti non un nemico delle coltivazioni, ma un amico.

La Giornata Mondiale delle Api, Bee the future, organizzata dall’Onu ha il compito di ricordare l’importanza di questi insetti per l’ambiente e per l’essere umano. Non si parla solo della scomparsa del miele. Infatti, l’estinzione riguarda anche le piante che utilizzano l’impollinazione delle api per potersi riprodurre.