Brindisi, campagna Torna a Casa dedicata a chi vive fuori città

BRINDISI – Seguendo il principio che allontanarsi dalla propria città non vuol dire perdere un legame con la città, nasce a Brindisi la campagna Torna a casa, per incentivare il ritorno di idee dei fuorisede brindisini. L’iniziativa è stata avanzata dal movimento Ora tocca a noi e si propone l’obiettivo di coinvolgere tutti i fuorisede che ancora sentono di avere un legame forte con la loro terra d’origine nella vita amministrativa del comune. Lo scopo è di fare in modo che anche essi contribuiscano attivamente allo sviluppo della città a cui appartengono.

Campagna Torna a Casa per tutti i fuorisede

L’iniziativa campagna Torna a Casa si pone lo scopo di trasformare i giovani emigrati brindisini in risorse di spicco per il territorio, annullando i confini geografici dovuti ad esigenze lavorative o di studio. Obiettivo della campagna è raccogliere idee e proposte scaturite da esperienze fatte fuori città, in modo che i giovani cittadini fuorisede diano anch’essi il loro contributo alla crescita di Brindisi. Per raggiungere questo obiettivo nelle maggiori città universitarie della penisola presto saranno creati i primi veri gruppi di lavoro composti da tanti giovani originari di Brindisi e si partirà con i progetti per portare sviluppo e crescita nella città. I due temi caldi su cui si concentrerà l’attenzione dei partecipanti saranno le buone pratiche di amministrazione che potranno essere riprodotte nella città e quali siano i bisogni del brindisino fuorisede che vuole tornare nella terra d’origine.

Progetto Torna a Casa per svolgere un rapporto di crescita

Il bando Torna a Casa offre anche la possibilità ai giovani emigrati, di avere un ottimo motivo per tornare a Brindisi e migliorare la città svolgendo azioni per farla crescere e garantire maggiori opportunità. Si tratta anche di un modo per visitare la terra natia e riscoprirla per apportare delle migliorie.