Brindisi, evento nazionale per la scuola verso il futuro

E’ giunta a Brindisi l’unica data Pugliese Sail to the future, un incontro tra didattica e progettualità. L’evento nazionale celebra la scuola verso il futuro e si tratta di un’iniziativa didattica e formativa a cura del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Lo scopo di questa iniziativa è quello di portare avanti l’innovazione metodologica-didattica nelle scuole italiane, in modo da consentire alle nuove generazioni di apprendere competenze che la società moderna richiede e poi formare i docenti che saranno competenti riguardo alle nuove metodologie.

L’iniziativa la scuola verso il futuro ha previsto tre giorni di formazione durante i quali si terranno racconti e dibattiti gestiti e curati dal Liceo delle Scienze Umane, dal Liceo Linguistico Ettore Palumbo e dall’II.SS. Ettore Maiorana. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del comune di Brindisi.

Iniziativa lodevole quella della scuola verso il futuro

Sono stati tantissimi gli istituti pugliesi che hanno preso parte all’iniziativa per la scuola verso il futuro. Infatti, appositamente per questa occasione si sono tenuti oltre 100 workshop formativi, con 40 insegnanti, in location straordinarie come il Teatro Verdi, il Palazzo Granafei-Nervegna, Palazzo Guerrieri e piazza Sottile de Falco. E’ stata anche avviata una serie di attività di formazione sia per studenti che per docenti proprio a Palazzo Guerrieri e si è discusso di pratiche digitali delle scuole pugliesi e di gare di robotica. Una novità di questa manifestazione è stato il campus vela e canottaggio che ha avuto luogo sul lungomare Regina Margherita.

Nel hackathon civico della città di Brindisi intitolato “Civic Hack Brindisi” si è tenuta una maratona in cui tanti studenti hanno potuto sviluppare un piano di futuro sostenibile grazie all’aiuto di esperti e ricercatori. Nella stessa location ha avuto luogo il Model UNEP, una simulazione dei lavori di negoziato riguardanti il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. La manifestazione ha avuto come comune denominatore il mare, visto come sviluppo, arricchimento culturale e opportunità di crescita.