Castellaneta, al via il laboratorio di architettura rupestre

Al via il laboratorio di architettura rupestre a Castellaneta. L’iniziativa, realizzata dall’associazione Amici delle Gravine, consente a chiunque sia interessato di riscoprire il fascino di una cultura vecchia di millenni giunta a noi conservata su pietre calcaree. L’apertura del laboratorio di architettura rupestre è previsto per domenica 11 marzo a Palazzo Catalano, storico palazzo di Castellaneta, famoso per il suo grande valore architettonico.

Il palazzo ha una storia molto antica e affascinante e al suo interno conserva una chiesa rupestre in cui sono custodire pitture e affreschi. In seguito l’area è stata adibita a frantoio oleario. Il laboratorio si terrà proprio in questo palazzo e sarà una cornice stupenda per le pitture calcaree della città di Castellaneta, ricavate con tinte estratte con minerali e vegetali del territorio.

Architettura rupestre presente in maniera evidente nel territorio

Nel comune del tarantino sono tante le testimonianze di architettura rupestre, presenti sin dai tempi preistorici, come le gravine. Gli abitanti preistorici hanno sfruttato al massimo la presenza delle cavità naturali tipiche della roccia tufacea che si formavano lungo i margini delle gravine e delle lame soprattutto attorno al IX secolo, diventando a modello di civiltà nell’ottica durante la colonizzazione del bizantini e la diffusione del monachesimo. Ad oggi sono circa una decina gli insediamenti rupestri che conosciamo e su essi l’associazione Amici delle Gravine ha messo l’attenzione per poterli presentare in occasione dell’evento.

Le pitture più importanti sono quella di Santa Maria del Pesco situata sul ciglio della Gravina Grande vicino la chiesa dell’Assunta. Nei pressi si trova anche il dipinto di un santo all’interno di Santa Maria del Soccorso, mentre nella Gravina di Coriglione, nella grotta del Padre Eterno, vi sono affreschi di origine bizantine che raffigurano il Cristo tra la Vergine e San Giovanni. Insomma, domenica 11 marzo a Castellaneta si intrecciano religione, arte e storia Castellaneta, occasione unica per il pubblico che scoprirà sorprese davvero avvincenti.