Cerignola, inaugurata la prima oasi per cani senza gabbie

0
11
oasi per cani senza gabbie
E71HAH Black Labrador running

Nei giorni scorsi è stata inaugurata prima oasi per cani senza gabbie a Cerignola, in provincia di Foggia. L’iniziativa fa parte di una serie di progetti che saranno portati avanti a breve al fine di valorizzare una struttura che si distingue come la prima del genere in tutta la regione Puglia. La prima oasi per cani senza gabbie è un luogo di pace e di tranquillità, dove viene eliminato il randagismo e vengono tutelati gli interessi degli animali e i loro bisogni.

La struttura si pone come una vera novità nel settore e un traguardo eccezionale per coloro che fanno parte dell’associazione “Gli amici di Balto”. In questo posto saranno dati diversi servizi per la popolazione: ad esempio, verrà istituito di un asilo per cani, verranno organizzate attività educative per scuole e per famiglie, così tutti sapranno come trattare e gestire gli animali domestici e farli stare bene.

Oasi per cani senza gabbie luogo di pace e di tranquillità

L’oasi per cani senza gabbie si pone dunque come una novità assoluta per gli amici a quattro zampe. In questo posto verranno accolti i randagi e all’inizio saranno sottoposti a profilassi, poi, se ritenuti idonei, dati in adozione rispettando la tempistica delle pratiche. Se invece non sono ritenuti idonei, saranno riportati nel luogo dove si trovavano controllati dai volontari. La struttura comprende anche alcune aree speciali dedicate ai cani disabili, in cui al posto delle cuccette vi sono delle casette deliziose, alberi e dove possono stare all’ombra e godere il fresco durante le giornate afose.

E’ prevista anche la costruzione di un anfiteatro, dove dovrebbero esserci in futuro degli spettacoli, per intrattenere anche le persone con i loro cani. L’oasi si presenta come un vero paradiso per gli animali e non come i classici canili: l’idea di fondo è quella di renderli più umani e farli vivere senza gabbie contribuisce a farli vivere anche meglio.