Contratto Trenitalia-Puglia, grande rivoluzione dei trasporti

Una grande rivoluzione è in atto per la regione Puglia grazie all’accordo con Trenitalia. Il contratto Trenitalia-Puglia prevede l’entrata di 43 nuovi treni entro il 2021. La regione Puglia ha deciso di affidarsi a Trenitalia per il trasporto pubblico locale e quindi nei giorni scorsi è stato firmato il contratto di servizio tra il governatore Michele Emiliano e l’ad della società ferroviaria Orazio Iacono.

Il contratto Trenitalia-Puglia prevede che entro il 2021 saranno immessi sulla rete regionale 43 nuovi treni. Il contratto prevede anche diversi investimenti che saranno utilizzati per rinnovare completamente la linea ferroviaria regionale, un salto in avanti per l’intera regione. L’aumento dell’offerta significherà che gli spostamenti saranno ancora più semplici e veloci e quindi questo vuol dire anche prestazioni eccellenti dell’offerta, che vuol dire qualità e miglioramento d’immagine. Dal miglioramento della linea ne trarranno vantaggio tutti i pendolari ed i viaggiatori che ogni giorno sono costretti a spostarsi per lavoro e per studio.

Grandi novità con il contratto Trenitalia-Puglia

Il contratto Trenitalia-Puglia ha validità sino al 2032 e prevede un ricavo medio annuo che si aggira attorno ai 72 milioni di euro e ricavi dai biglietti intorno ai 31 milioni di euro. In totale, il ricavo si aggirerebbe attorno ad 1 miliardo e 582 milioni in quindici anni. Gli introiti potranno garantire ulteriori investimenti e si prevede che potranno essere reinvestiti 350 milioni di euro nel rinnovo della flotta con l’acquisto di nuovi treni e ancora altri interventi potranno essere effettuati per rendere più confortevole il viaggio.

Entro il 2021 saranno consegnati 43 nuovi treni i primi in serie Pop, che affiancheranno i 3 della serie Jazz e sono previsti ancora altri 62 milioni di euro per revamping e manutenzione ciclica dei treni con interventi di tecnologia e informatica. Inoltre, presto sarà attivato il servizio di smartcaring che consentirà a Trenitalia di mandare gli avvisi ai clienti direttamente sul cellulare per informarli sull’andamento dei servizi ferroviari utilizzati.