Cose da sapere prima di visitare la Puglia

PUGLIA – Visitare la Puglia è una cosa impegnativa, sia perché la regione ha tantissime cose da vedere, sia perché non si conoscono le abitudini e le tradizioni di questa terra. Ecco quindi alcune cose da sapere prima di visitare la Puglia.

Puglia: Cosa è la “Brasciola”

Per chi non lo sapesse, la brasciola non è una fettina di carne cotta alla griglia, ma un involtino sostanzioso ripieno affogato in un mare di ragù. Si tratta di una pietanza speciale che puoi trovare solo in questa regione e che devi assolutamente assaggiare.

Puglia: Come si mangia il panzerotto

Il panzerotto, che altro non è che un calzone fritto, va mangiato con le mani, soffiando all’interno dopo il primo morso e con un risucchio finale per non fare scolare il ripieno. Di solito il ripieno è a base di mozzarella e sugo ma vi sono tante altre varianti.

Puglia: IL pesce si mangia crudo

Gamberi, cozze, vongole, scampi, alici, polpi si mangiano crudi e quindi l’invenzione giapponese del sushi, ovvero del pesce crudo, non è affatto una novità, probabilmente prima è stato inventato in Puglia.

Mai togliere il pomodoro dalla focaccia

Togliere il pomodoro dalla focaccia potrebbe essere un affronto per i pugliesi, non va mai fatto e bisogna mangiarla così com’è.

 La bevanda viene offerta o si deve offrire

Il rito della bevanda da offrire rappresenta qualcosa di irrinunciabile in Puglia, e se viene offerta deve essere accettata. Un caffè, un tè o una birra sono un momento di condivisione per chiacchierare alcuni minuti.

Qualsiasi stagione va bene per andare

Non ci sono stagioni in cui la Puglia non è bella da visitare. Sia in estate che in inverno offre tutto ciò che si può desiderare per trascorrere una vacanza magnifica.