Dove passeggiare in Puglia

PUGLIAPasseggiare in Puglia è una bellissima idea per scoprire luoghi fantastici e vivere esperienze uniche. Ecco alcuni itinerari da seguire per rendere la passeggiata molto interessante, da fare a piedi o in bici.

Passeggiare in Puglia: Itinerario nel cuore dell’Alta Murgia

Una itinerario molto interessante e di grande interesse geologico è quello da compiere nel cuore dell’Alta Murgia, adatto agli amanti della fotografia e perfetto per scoprire luoghi inaspettati in un paesaggio segnato dal carsismo, con doline e inghiottitoi profondi. Il percorso inizia dalla località Murgetta Rossa-Senarico, tra Andria e Spinazzola, poco distante dai ruderi del castello del Garagnone, che domina la valle e si erge su uno sperone di roccia.

Durante il percorso attraverserete territori sterrati e potrete immergervi in un paesaggio aspro e selvaggio ma al tempo stesso unico e meraviglioso, fatto di colori diversi in base alle stagioni. Potrete ammirare il verde intenso dei pascoli primaverili, oppure, se decidete di andare in estate, il giallo dorato delle spighe di grano mature.

Passeggiata al Parco Archeologico Manduria

Bellissima anche la passeggiata al Parco Archeologico Manduria, molto piacevole e ideale per riscoprire le origini di questo territorio. Il parco si estende per 15 ettari, è delimitato da due cinte murarie ed è uno dei siti archeologici più grandi e importanti in tutta Italia. Da visitare il Fonte Pliniano, simbolo della città, costituito da una grotta naturale scavata nella roccia, sulla cui cima si trova un mandorlo rappresentato nello stemma della città di Manduria.

Il monumento è citato da Plinio il Vecchio per l’apporto idrico costante che assicura. Durante la passeggiata si possono vedere le ciclopiche Cinta Murarie, l’ampia Necropoli con una gran quantità di tombe risalenti a un arco temporale che va dal VI al II secolo avanti Cristo e la chiesa di San Pietro Mandurino all’interno della quale si possono ammirare diversi affreschi preziosi.