Dove raccogliere funghi in Puglia

PUGLIA – La Puglia è una delle regioni italiane in cui la raccolta dei funghi è molto praticata e vi sono delle zone in cui è possibile trovarne in quantità, soprattutto di alcune specie. Per raccogliere funghi in Puglia uno dei posti migliori sono i boschi del Parco Nazionale del Gargano, in cui in autunno si può andare alla scoperta delle numerose varietà di funghi che crescono nel sottobosco. Infatti, la Foresta Umbra possiede tantissime zone umide diverse in cui è possibile ricercare le varie specie di funghi come i chiodini, i galletti e i porcini, molto apprezzati in cucina.

Raccogliere funghi in Puglia, nelle Murge

Anche la Murgia è una zona della Puglia molto apprezzata per la raccolta dei funghi e in particolare per il cosiddetto fungo proibito, il Cardoncello, considerato in passato un potente afrodisiaco. Apprezzato per il suo sapore unico e la sua consistenza soda, il Cardoncello è un fungo gustoso e fa parte della tradizione agroalimentare delle Murge e ancora oggi è una specialità gradita dai grandi maestri della cucina mondiale. La Murgia è una vasta subregione della Puglia, un altopiano carsico dalla forma rettangolare collocato per la maggior parte nella provincia di Bari e in quella di Barletta-Andria-Trani. Un tempo era coperto da foreste di querce, ma oggi vi sono dei boschi molto belli come quello di Corato o il bosco di Acquatetta nei pressi di Minervino.

Funghi anche nel Salento

Oltre al Cardoncello, nelle Murge si può anche andare ricerca di altri funghi, ma anche nel Salento è possibile raccogliere varie specie di funghi, in particolare porcini, molto diffusi ma sempre da controllare. E’ importante essere esperti ella raccolta dei funghi, per evitare di raccogliere quelli velenosi.