Droni a Bari, arrivano nella città per aiutare la Polizia Locale

Arrivano i droni a Bari, la polizia municipale potrà utilizzarne due per controllare la città. In questo la sicurezza viaggerà dall’alto e i due aeromobili a pilotaggio remoto acquistati dalla polizia locale potranno garantire un regime di assoluta sicurezza a tutta la cittadinanza. I droni a Bari sono una vera e propria innovazione per combattere la criminalità che continua ad imperversare nella città pugliese.

I droni del monitoraggio potrebbero anche essere dei validi ausiliari per agevolare la comunicazione durante le operazioni di sicurezza e alcune funzioni preventive ma possono anche agire come mezzi di dissuasione verso attività di degrado a livello urbanistico. Anche quando ci sono grandi eventi potrebbero aiutare a scoprire le numerose discariche abusive che sorgono costantemente nei dintorni della città metropolitana.

I droni a Bari saranno pilotati dagli agenti

Saranno gli stessi agenti di polizia a pilotare ino pilotati dagli agenti droni a Bari e proprio per eseguire al meglio il loro compito hanno intrapreso degli specifici percorsi di formazione. Al comando dei droni sono stati messi quattro agenti che si dedicheranno al loro monitoraggio. Grazie alla supervisione dei formatori della società sportiva Ceraso di Altamura, gli agenti della PL conseguiranno il brevetto di volo. Le apparecchiature registrano immagini in 4K anche dall’altezza di 40 metri, per una risoluzione di 10.000 pixel, con fotogrammi di altissima qualità. La nuova strumentazione verrà presentata davanti al comandante Michele Palumbo e all’assessore all’ambiente del comune di Bari Pietro Petruzzelli.

Il generale Michele Palumbo, comandante della PL di Bari, ha commentato l’evento: “L’utilizzo che se ne vuole fare – spiega in conferenza stampa il generale Michele Palumbo, comandante della PL di Bari – è innanzitutto monitorare le aree soggette a degrado urbano. Le zone che aggredite dall’abbandono dei rifiuti o dalla creazione di discariche non sono facili da geolocalizzare; l’uso di questi strumenti ci darà la possibilità di intervenire più velocemente e controllare se ci sono stati sversamenti o abbandoni di rifiuti”.