E’ presente anche De Nittis nel libro dei 59 italiani illustri sepolti a Parigi

Anche De Nittis è stato incluso nel volume realizzato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia. In questo libro, che sarà presentato il 14 febbraio a Barletta e a Bari, ci sono 59 italiani illustri sepolti nel cimitero monumentale di Parigi. L’intento del ministero è quello di omaggiare fare un omaggio editoriale agli italiani illustri sepolti nel cimitero monumentale di Parigi.

Un omaggio a 59 personaggi illustri italiani

Il titolo del volume in cui ci sarà anche il barlettano De Nittis è L’Italia del Père-Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie. Il pittore è quindi insieme ad altri 59 italiani che hanno dato lustro al nostro paese, ma è evidente che in Francia la sua arte piaceva tantissimo. Infatti, a distanza di 136 anni dalla sua scomparsa, viene menzionato nel libro e questo dimostra che è nel cuore dei francesi. Simbolicamente la presentazione di questo importante progetto editoriale avverrà anche a Barletta venerdì 14 febbraio, proprio nella casa natale del pittore.

De Nittis si stabilì a Parigi

L’evento della presentazione del libro in cui c’è anche De Nittis avverrà nel bellissimo Palazzo Della Marra alle ore 20:00. Prenderanno parte a questo importante evento Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, Graziana Carbone, assessore alla Cultura e Santa Scommegna, dirigente del settore Beni e Servizi Culturali di Barletta. Alla presentazione del volume ci saranno anche Emilia Gatto, Console Generale d’Italia a Parigi, Père-Lachaise, coordinatore del Progetto, Michele Cioce, consigliere del Comites e tanti altre esponenti di cariche importanti. Nel corso dell’evento verrà anche specificato che Giuseppe De Nittis nel 1868 si stabilì a Parigi e allora frequentava un circo culturale che ebbe influenza sul suo stile.