Fauna pugliese, tra gli animali anche volpi e vipere

La Puglia ha un territorio meravigliosi e dei centri abitati altrettanto splendidi, come ad esempio la città di Bari. Per preservare l’ambiente che li circonda, gli abitanti hanno sempre rispettato il verde che li circonda e la fauna pugliese, impegnandosi a mantenere questa terra incontaminata. Ricca di parchi naturali nazionali e regionali, sono tantissime le location dove vivono spettacolari esemplari di fauna, tipici della macchia mediterranea e del sud d’Italia.

In passato era presenti grandi mammiferi, che nel tempo sono spariti con a causa del cambiamenti climatici. Nelle epoche remote erano presenti ippopotami e pachidermi, come dimostrano diversi ritrovamenti archeologici risalenti a tempi passati. Queste specie si sono poi estinte per lasciare il posto a specie più piccole. Ad oggi la fauna pugliese è quella tipica della macchia mediterranea, in grado di sopportare bene le alte temperature e di vivere in zone boschive non fitte. Tra gli animali sono numerose le volpi, i tassi, gli istrici e le talpe, che si rifugiano per la maggior parte nelle aree selvagge.

Fauna pugliese vanto della regione

La fauna pugliese nostra diverse varietà di volatili, come ad esempio fenicotteri, che vivono soprattutto nella zona settentrionale della regione, protagonista dell’area di Margherita di Savoia. A seguire vi sono anche il giovanello triodattilo e l’aquila minore, che vivono in particolare nell’area dell’Alta Murgia, ma numerosi sono anche i tordi, i gheppi, calandre e i guccioni.

Fra i rettili frequente è la presenza del geko, innocuo ed onnipresente, ma anche il cervone non è raro, un rettile che spesso viene scambiato per un serpente pericoloso e che raggiunge anche la lunghezza di due metri. Questo rettile mangia anche piccoli mammiferi come topi e conigli. Presenti anche le vipere, soprattutto nei tratti più selvaggi del territorio pugliese. Nei territori di alcune regioni pugliesi si possono incontrare anche lupi e orsi, che vanno ad aggiungersi alla fauna spettacolare e variegata di questo paese.