Film in Puglia, da Monicelli a Sergio Rubini la regione è stata protagonista

PUGLIA – Da oltre un secolo i film in Puglia girati da grandi registi sono stati tantissimi e oggi come allora la regione continua ad offrire ogni genere di panorama in uno spazio vasto e mirabile. Anche oggi la Puglia sta in fatti vivendi una stagione ricca e intensa ed è protagonista di un gran numero di set e palcoscenico per attori dal respiro anche internazionale. Memorabile è il documentario del 1912 intitolato Manfredonia, Southern Italy, dedicato alle bellezze della città, ma non dimentichiamo che nel 1927 Louis Martini la scelse per realizzare il film muto intitolato L’Intrusa, una Straniera a San Menaio, le cui riprese si tennero nella provincia di Foggia.

Film in Puglia indimenticabili

Indimenticabile è anche Maria… Vieni a Marcello, di Jovine registrata a Lucera, la cui storia era dedicata al giovane Marcello, ragazzo che vendeva pane e focacce. Tra i film in Puglia più trionfali ricordiamo anche La Legge, del 1959, in cui Gina Lollobrigida e Marcello Mastroianni passeggiano per la Piazza del Popolo di Carpino, con allo sfondo città meravigliose come Rodi Garganico e Peschici. Nel 1965 è la volta del maestro Monicelli con Casanova ’70, in cui vi sono scene girate a Conversano, a Turi, Alberobello e Locorotondo, luoghi già visitati l’anno precedente in un documentario di Pier Paolo Pasolini.

Fondazione Apulia Film Commission

Nel 1996 anche Edoardo Winspear si interessa al Salento e in particolare ai comuni di Botrugno, Presicce, Depressa e Galatina, dove ha girato il suo Pizzicata, dedicato alla storia della danza popolare e alle tradizioni locali. Quattro sono stati invece i lavori della regista romana Cristiana Comencini, mentre nel 2007 nasce la Fondazione Apulia Film Commission, che aggiudica fondi e guida tutti gli interessati a girare film in Puglia.