Foggia, esperimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

FOGGIA – Oggi la Sicurezza nei luoghi di lavoro si deve concentrare anche sull’aiutare la buona salute dei propri dipendenti con nuove tecnologie, ecco qual è stata la proposta della ASL Foggia.

Diverse aziende hanno partecipato all’iniziativa dell’Asl di Foggia. L’esperimento era usare dei “conta passi” e di modificare l’alimentazione dei propri dipendenti tramite la mensa aziendale.

Il tutto è stato strutturato per notare i risultati che si possono avere per aumentare il grado di Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa “promozione della salute” nasce da una semplice realtà. Infatti, un ambiente lavorativo rappresenta sempre un luogo dove si hanno diverse interazioni con i colleghi con cui si deve cooperare molte ore al giorno.

Quindi, se questo ambiente migliora, migliora anche la salute e la vita dell’azienda e delle persone che ci lavorano. I risultati sono stati molto soddisfacenti, perché si è notato un miglioramento del clima lavorativo e anche una maggiore attenzione verso i bisogni dei collaboratori.

Inoltre, tra le richieste per la Sicurezza nei luoghi di lavoro, ci si dovrebbe preoccupare per lo sviluppo delle malattie professionali.

Forse questo esperimento potrebbe portare finalmente una soluzione e una risposta adatta a diminuire la comparsa di queste malattie in modo da non danneggiare la vita futura dei lavoratori.