Francavilla Fontana verso l’integrazione: eletti due consiglieri comunali extracomunitari

FRANCAVILLA FONTANA – A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, sono stati eletti Mohammed Keita e Mohammed Hadef alla carica di consiglieri comunali aggiunti. Si tratta di un ventunenne proveniente da Costa D’Avorio e dell’Imam di Latiano.

“Sono felice e orgoglioso di essere stato eletto Consigliere Comunale Aggiunto – ha dichiarato Keita Mohamed – è molto importante per noi stranieri poter portare nelle sedi istituzionali la nostra esperienza e le difficoltà che vivono i numerosi cittadini extracomunitari presenti a Francavilla. I francavillesi, con cui possiamo fare tante cose, mi hanno accolto e aiutato a sentirmi bene. So che non sono l’unico ad avere questo senso di gratitudine nei loro confronti e, come me, tanti altri ragazzi hanno trovato qui la loro nuova casa. Sono felice, inoltre, di poter portare la mia storia come esempio – conclude Keita – perché l’integrazione passa da un atteggiamento di reciproca collaborazione e opererò per aprire un ponte per una crescita reciproca”.

“Vivo a Francavilla da di più di 20 anni e per me l’integrazione è un dato acquisito – ha dichiarato Hadef Mohammed – qui non mi è mancato mai niente e la città di Francavilla è sempre stata un luogo molto accogliente per me e la mia famiglia. Con la mia storia e la mia esperienza spero di poter contribuire alla diffusione di un’idea di integrazione reale”.

“In un giorno simbolo della Memoria, quale il 27 gennaio, la Città di Francavilla Fontana risponde alle volgari aggressioni agli stranieri con uno straordinario messaggio di integrazione. – ha dichiarato il Sindaco Antonello Denuzzo – Sono felicissimo per questo passo di civiltà della nostra città che si apre istituzionalmente all’ascolto di chi vive, lavora e contribuisce quotidianamente alla crescita di Francavilla. Esprimo un sincero ringraziamento agli uffici comunali, ed in particolare all’Ufficio Elettorale, per l’ottimo lavoro svolto e per aver consentito alla nostra Città di fare un passo in più verso un mondo fatto di integrazione. Ai due nuovi Consiglieri – conclude il Sindaco – giungano i miei sinceri auguri di buon lavoro”.