Gatto nero, ecco le curiosità e le dicerie

CURIOSITA’ – Il gatto nero, in alcuni paesi è considerato un porta fortuna, in Italia invece ci sono varie curiosità e leggende che la dicono lunga.

Il gatto nero storia e leggenda

L’inizio della leggenda sulla sfortuna causata dal gatto nero risale al medioevo, quando gli uomini si spostavano sulle carrozze, i cavalli si spaventavano davanti agli occhi chiari dei gatti neri e quindi si pensava fossero posseduti dal demonio.

Una seconda leggenda narra che il gatto nero fosse l’animale fedele alle streghe. Una terza invece ha a che fare con i gatti che accompagnavano i pirati nei viaggi perché erano utili per uccidere i topi. Una volta arrivati sulla terra ferma, i gatti scendevano per primi e quindi gli abitanti del territorio capivano che stavano arrivando i pirati a fare razzie. Di conseguenza la vista del gatto è stata associata ad una disgraziata.

Mentre allo stesso tempo in Inghilterra e in Francia viene considerato ancora oggi unportafortuna, tanto che è soggeto di statuine e ciondoli.

Le caratteristiche del gatto nero

Il gatto nero in realta è tra i più affettuosi e giocherelloni, si affeziona molto più facilmente al padrone tanto da dormire con lui o ai suoi piedi. Adora stare al caldo e sentirsi protetto, intuitivo e parecchio diffidente ma grande fedele al padroncino.

la caratteristica più strana in assoluto di questo felice è che se nei periodi freddi il gatto nero è un animale tranquillo, nei periodi caldi è iperattivo e rumoroso perchè va in calore. Dal punto di vista della salute invece è molto più resistente degli altri gatti a qualunque tipo di malattia.