Boom di gelati artigianali in Puglia, sono circa tremila le gelaterie

In Puglia cresce la voglia del gelato come quello di una volta, tanto che si sta verificando un vero e proprio boom di gelati artigianali. Oltre la metà della popolazione lo preferisce a quello industriale e lo dimostrano i numeri dell’estate 2021. Infatti, con il caldo cresce il consumo di gelato, e da giugno a settembre il 50% dei pugliesi preferisce mangiare il gelato artigianale. A dare una stima dei numeri è Coldiretti, che sottolinea come nella regione sono 5.500 gli addetti che lavorano nel settore del gelato. Ad espandere i consumi sono anche i gusti ‘inventati’ dagli agricoltori che propongono goloserie come gelato al latte di capra, al latte d’asina e perfino all’olio extravergine di oliva.

Il boom di gelati artigianali dovuto anche ai gusti inventati

Il boom di gelati artigianali è dovuto anche al fatto che oggi si consuma in tutte le stagioni e non è più introvabile in inverno o in autunno come succedeva molti anni fa. Il gelato viene consumato anche nelle pause di lavoro, al mare in spiaggia oppure come sostituto del pasto quando fa molto caldo. Muraglia, presidente della Coldiretti, ha detto che comunque è il gelato artigianale quello preferito da oltre la metà dei pugliesi e la tendenza delle varie gelaterie che offrono la specialità della casa è in costante aumento. I consumatori non perdono occasione di provare nuovi gusto golosi, certi della loro bontà e del fatto che sono prodotti con ingredienti a chilometro zero.

Il nuovo trend in Puglia è il gelato a km zero

Coldiretti Puglia ha affermato che a dimostrare il boom di gelati artigianali è la tendenza da parte della popolazione, sempre più crescente, a privilegiare i gusti di stagione perché sono ottenuti da prodotti tipici del territorio. Il trend ha incrementato la produzione di gelati prodotti con ingredienti a chilometro 0, ritenuti più salutari e anche più genuini e gustosi. Non solo, le gelaterie artigianali che si servono dai produttori agricoli sono quelli che lavorano di più, proprio perché assicurano alla clientela gelati assolutamente naturali e buonissimi.