Home MagazineCucina I migliori panini di Puglia e locali da non perdere

I migliori panini di Puglia e locali da non perdere

by Giusy
panini di Puglia

PUGLIA – I panini di Puglia sono noti anche fuori dal nostro paese, proprio come la pizza. Farciti con ingredienti di ottima qualità e con abbinamenti spesso insoliti riescono a stupire e a conquistare anche i palati più esigenti e raffinati. Fra i panini più gettonati degli ultimi anni troviamo indubbiamente quelli col pesce, ma ogni luogo sperimenta nuove combinazioni con i prodotti del territorio, garantiti per freschezza e genuinità, talmente buoni da sorprendere chiunque. Le sperimentazioni sono all’ordine del giorno e nascono continuamente nuovi accostamenti originali e ricercati, a cui si affiancano anche birre artigianali e vini del territorio.

Panini di Puglia farciti con ingredienti di ottima qualità

Fra i luoghi dove mangiare i panini di Puglia uno è indubbiamente la salumeria di Nino a Bari Vecchia, dove si può assaggiare il prosciutto cotto e il formaggio prima di metterlo nel panino. Ottimo quello con brasciola di U’Russ, da degustare e unico per la sua bontà. Per assaggiare invece un panino con formaggio semi-stagionato e qualche fetta di capocollo artigianale inserito nel pane fragrante insieme ai sott’olii un locale perfetto è Lo Fa Luccio, situato nel centro storico della città e in cui si respira tutta la bontà della Murgia. Da non perdere anche un assaggio del Panino Cegliese, creato per rifocillare i contadini dopo il lavoro nei campi: il panino viene condito con mortadella, provolone, tonno e capperi o giardiniera nella rosetta e lo si può degustare da Zanghetta a Ceglie Messapica.

Delizie per il palato

A Noci, da Marino de Na Dogghia D’Aneme, si possono degustare alcuni dei panini di Puglia più buoni della regione, ma anche nella Salumeria Bianco di Putignano si possono assaporare combinazioni squisite e panini farciti con tonno, pancetta, provolone, funghetti, peperoni verdi e sottaceti, davvero gustosissimi.

Related Articles