Immerso nella natura il Bosco di Faeto meraviglia dei Monti Dauni

FOGGIA – Meraviglia dei Monti Dauni, il Bosco di Faeto è una vera bellezza che merita di essere visitato in qualsiasi momento dell’anno. Esteso per 121 ettari, il bosco consente di immergersi in paesaggio idilliaco, fatto da vegetazione rigogliosa vegetazione in cui emergono alberi giganteschi e affascinanti, bellissimi da ammirare in tutte le stagioni dell’anno. Proprio per queste caratteristiche il bosco è richiamo di turisti e naturalisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Fauna e flora incredibili nel Bosco di Faeto

Riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria (SIC), il Bosco di Faeto può essere esplorato e visitato per respirare aria pulita e circondarsi del cinguettio degli uccellini e osservare le numerose specie di alberi che lo popolano, olmi, querce, tigli, faggi, ognuno con i propri colori caratteristici. Bellissimo il contrasto dei toni vivaci dei fiori che sbocciano sui prati, e si può assistere alla vista di tappeti colorati da anemoni, primule, orchidee di bosco e splendidi bucaneve. Ma il bosco, oltre ad una flora pazzesca, riserva anche una fauna meravigliosa, ed ecco che si possono fare incontri davvero inediti.

Tante le sorprese nel Bosco di Faeto

Nel Bosco di Faeto le sorprese infatti possono essere tante ed ecco che è possibile incontrare anche tassi, lupi, ghiri, picchi verdi e rossi, che rendono questo luogo a dir poco surreale e fantastico. Immergersi in percorsi facili da seguire è una cosa che si può fare in questo bosco, grazie ai percorsi attrezzati realizzati per soddisfare qualsiasi esigenza. Tra i percorsi è infatti possibile scegliere quello che più rispecchia le proprie capacità, da quello semplice a quello più duraturo e adatto per chi è pratico di questi luoghi. Trascorrere qualche ora a contatto con la natura è un vero toccasana per il corpo e per lo spirito e permette di staccare la spina dallo stress e dai ritmi frenetici della città.