Ingegneri, architetti e creativi al Padiglione Italia dell’ Expo di Dubai 2020

BARI – Parte da Bari, precisamente dal Teatro Petruzzelli il roadshow nazionale di presentazione del Concorso di progettazione del Padiglione Italia all’ Expo di Dubai 2020. Sul prestigioso scenario del palco del Teatro Petruzzelli si sono tenute le selezioni di questa esposizione che sarà un’importante vetrina per lo stato italiano.

Nella struttura, alle ore 11:00, sono state spiegate le modalità di presentazione dei progetti ad architetti e ingegneri, a scenografi e designer. Entro la metà di dicembre 2018 i progetti dovranno pervenire all’organizzazione che gestisce i rapporti con l’Esposizione Universale.

Il bando Expo di Dubai 2020 è aperto a tutti

Il bando Expo di Dubai 2020 ha un valore complessivo di oltre 2.7 milioni di euro, più i 290mila euro di premio che sarà assegnato ai primi tre classificati. La gara è promossa da Invitalia, l’Agenzia per lo Sviluppo per conto del Commissariato di sezione che si occupa della partecipazione italiana all’evento. Ci saranno verifiche da parte dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, e i progetti fattibili verranno visionati da una Commissione selezionata. Il bando è aperto a tutti, soprattutto ai creativi e gli esperti di tutta la Puglia e dintorni.

Padiglione Italia per Expo di Dubai 2020

L’obiettivo di questo concorso è creare un padiglione Italia all’ Expo di Dubai 2020 che rappresenti passato, presente e futuro con creatività e genialità. Nelle successive date saranno interpellati anche professionisti presso le città di Milano, Firenze, Roma, Napoli.

Il padiglione Italia si estenderà per circa 3420 metri quadri, sarà posto nelle vicinanze del settore dedicato agli Emirati Arabi Uniti e del North Park, in modo che sia in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Per le visite all’esposizione si prevedono circa 28mila visitatori al giorno, che nell’arco di sei mesi, tempo di durata dell’Expo, sarebbero 5 milioni.