La Asl Foggia acquista 60 nuovi mammografi per screening gratuiti

FOGGIA – Continua a fare passi da gigante la sanità pubblica pugliese e lo dimostra eventi come quelli accaduti a Foggia per sensibilizzare gli screening gratuiti. La Asl di Foggia, infatti, ha acquistato 60 mammografi per poter aumentare le possibilità di effettuare gli screening e prevenire molte malattie. Lo scopo è appunto quello di aver cura della salute delle persone e la regione si è fatta promotrice della sua salvaguardia. La Asl Foggia, durante un incontro con la regione ha infatti deciso di aumentare le attività di screening gratuito: i nuovi 60 mammografi acquistati verranno distribuiti in tutti i servizi del territorio.

Obiettivo è aumentare gli screening gratuiti

Durante la Conferenza dei Servizi della ASL Foggia dal tema “La prevenzione in tutte le politiche“ erano presenti il Direttore Generale Vito Piazzolla e alcune associazioni accreditate al Comitato Consultivo Misto Aziendale. Dalla discussione è emerso che l’obiettivo principale è quello di coinvolgere tutti per creare un giusto welfare nella provincia. Per portare avanti questo piano, oltre alla prevenzione che verrà fornita attraverso le mammografie, si è affrontato anche il tema della salute mentale, della specialistica ambulatoriale, dell’assistenza domiciliare integrata, della telemedicina e della prevenzione oncologica. La ASL ha anche intenzione di aumentare le ore di specialistica ambulatoriale, soprattutto all’interno dei Presidi Territoriali di Assistenza e riguardo le patologie cronico-degenerative.

Aumentati i numeri degli screening a Foggia e a Manfredonia

La prevenzione al seno è stata la priorità assoluta del Direttore Sanitario Alessandro Scelzi che ha puntato sui 60 mammografi per fare gli screening gratuiti. Da gennaio i medici saranno raddoppiati nella radiologia di Foggia e anche a Manfredonia è previsto un senologo che effettuerà screening. Poiché la salute pubblica è un bene di primaria importanza si è deciso di aumentare le campagne di comunicazione e le attività di sensibilizzazione per far conoscere la qualità dei servizi a tutti coloro che ne hanno bisogno.