La Venere degli stracci: il commento di una bimba

LECCE Venere degli stracci: arriva il commento inaspettato di una bimba alla mostra.

La Venere degli stracci, opera di Michelangelo Pistoletto risalente al 1967, è una scultura in cemento che rappresenta la dea Venere. La dea ha accanto una montagna di stracci. Da qui deriva il nome dell’opera. In più, la statua mette in risalto le forme dell’arte classica in contrapposizione al disordine della vita mondana.

Il commento ingenuo ed onesto di una bimba ha sbalordito i turisti in visita al museo Castromediano di Lecce. La piccola ha definito la Venere degli stracci come la rappresentazione di “una signora che non riesce a scegliere quale vestito mettere”.

La testimonianza della bambina è stata lasciata sul libro degli ospiti del museo. Infatti, il museo offre la possibilità agli ospiti di lasciare una loro opinione.

È per celebrare i festeggiamenti dei 150 anni della struttura, che il museo di Lecce ha ospitato la Venere degli Stracci, un’icona dell’arte “povera” di Michelangelo Pistoletto considerata un capolavoro mondiale. Il commento della bimba ha fatto il giro della Rete.

Infatti, il museo ha postato il commento sulla propria pagina Facebook. Infatti, i bambini vedono l’arte a modo loro: un modo unico e originale. Quello ingenuo di un artista.