L’albero di Natale ricamato a mano con uncinetto dalle nonne della Puglia

Nel corso delle festività natalizie 2019, dopo l’idea di realizzare un albero all’uncinetto, come previsto a Trivento in provincia di Campobasso, ora la Puglia si mette di pari passo. In Puglia l’albero è stato riproposto e sarà esposto a Lucera, Barletta e Poggio Imperiale. Una grande iniziativa che va a richiamare anche il gemellaggio tra queste città e la Puglia stessa. Ad aderire al progetto “Un filo che unisce da Trivento a…” insieme ad altre città italiane ed estere, oltre a quelle già citate della Puglia. In particolare, vi sono oltre 35 città italiane tra cui rientrano appunto Barletta, Lucera e Poggio Imperiale, vi sono anche città essere come Genk in Belgio, Mora in Svezia e Nova Prata, nonché Rio Grande do sul in Brasile.

L’albero di uncinetto impazza sui social

L’albero di 6 metri è fatto con 1300 quadratini in uncinetto. L’iniziativa nasce anche grazie alla tanta pubblicità sui social in quanto Trivento che è la “Città dell’uncinetto”, aveva dato via a questa importante iniziativa per creare un unico filo che unisce questa città della provincia di Campobasso fino a da arrivare ad altre sparse in tutto il mondo. L’idea è di incentivare un clima di solidarietà e condivisione.

La bellezza di un albero di Natale fatto con uncinetto

Realizzare in Puglia un albero di Natale fatto con uncinetto è un’ottima idea anche perché si tratta di un’arte tutt’altro che abbandonata nella regione Puglia. L’albero di uncinetto crea un legame unico, non solo con la città del Molise, ma anche perché ricorda la manualità, la creatività e i sentimenti di amicizia che sono tipici di queste zone e che caratterizzano la cultura tradizionalista pugliese.