Le Nazioni Unite simulate a Bari? Ecco come

BARI – L’Università di Bari Aldo Moro è stata la sede dell’evento Imun: il progetto simula le Nazioni Unite e coinvolge 40 studenti.

Il progetto consiste nel simulare una riunione dell’Onu. Al posto dei capi di Stato dei singoli Paesi, però, ci sono gli studenti di maggior talento delle scuole superiori del territorio regionale.

Per l’evento del 22 gennaio, era presente anche il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, per la cerimonia conclusiva. “L’assemblea Onu è la migliore approssimazione a quella utopia che è nel cuore dell’umanità. Per coltivarla bisogna continuare a lottare per i diritti, seguendo il diritto” ha spiegato Emiliano.

Il progetto, infatti, ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia. Si tratta della quarta edizione, che si rinnova sempre con nuovo entusiasmo da parte dei ragazzi.

Anche gli studenti hanno intervistato poi Emiliano per un progetto radio. Oltre alle Nazioni Unite, i ragazzi hanno fatto domande sulla Xylella e sull’ex Ilva di Taranto. Il Governatore ha risposto che gli dispiace non aver risolto entrambi i problemi, ma che sa anche di poter contare su un pugliese (anzi un foggiano) al Governo per aiutare la Puglia.

Il riferimento è al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le cui origini sono in provincia di Foggia.