A Lecce 468 nuovi posti auto dedicati alla movida

A Lecce, presso il parcheggio di via Miglietta, quello interno alla direzione generale della Asl, sarà adibito come area di sosta per i fine settimana. A prevederlo è la convenzione che Palazzo Carafa ha sottoscritto con la Asl, consentendo all’utenza l’uso dei parcheggi nel fine settimana come accaduto per il periodo di Natale.

Lo stabilisce l’ordinanza dirigenziale n.1247: premesso che la convenzione prevede nei fine settimana e nei giorni festivi e pre festivi, l’utilizzo di aree a parcheggio site all’interno delle aree di pertinenza del Distretto Socio Sanitario di Lecce, ex ospedale Vito Fazzi ed ex Opis di Lecce, come parcheggio pubblico, l’ordinanza ordina la regolamentazione della circolazione.

L’ordinanza è già stata messa in atto, visto che la sbarra situata all’ingresso del parcheggio di via Miglietta è rimasta alzata per consentire l’accesso pubblico. Inoltre, per garantire la circolazione rapida e in totale sicurezza, si è provveduto a sistemare la segnaletica verticale e orizzontale propedeutiche alla definizione delle aree di sosta.

Ma non è tutto, visto che si è provveduto alla regolamentazione della circolazione interna alle aree di pertinenza: al presidio ospedaliero ex Vito Fazzi è consentito l’accesso solo da via Miglietta, e l’uscita, oltre che dalla stessa via Miglietta, è prevista dalle due aperture presenti su piazza Bottazzi.

«L’esperienza della degenza ospedaliera, della visita medica o della occasionale fruizione di servizi di assistenza sanitaria si compone per il cittadino anche di aspetti pratici come l’arrivo, spesso in auto, alla cittadella della salute, la ricerca del parcheggio ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini con la Convenzione sottoscritta nel marzo scorso, il Comune e la Asl hanno deciso di camminare fianco a fianco per garantire a chi fruisce del servizio sanitario un’esperienza migliore e più ordinata».
«Il percorso condiviso con il Comune è scaturito dalla necessità di rimettere ordine alla viabilità interna di via Miglietta e dell’ex Opis dichiara Ottavio Narracci direttore generale Asl Lecce – La finalità: migliorare la fruibilità dell’intera area per il pubblico, ma anche per i dipendenti che vi lavorano e per i mezzi di emergenza che vi operano».