La leggenda del fantasma di Bianca Lancia al Castello di Monte Sant’Angelo

MONTE SANT’ANGELO – La leggenda del fantasma di Bianca Lancia aleggia attorno al Castello di Monte Sant’Angelo. La leggenda fa parte delle tradizione locali fino ad oggi tramandate e traggono spunto dalle bellissime stanze del castello. La fortezza è fra i castelli che Federico II ha amato particolarmente e allora venne trasformata per diventare la residenza della contessa Bianca Lancia, amante dell’imperatore. I due divennero amanti mentre l’imperatore era sposato con Jolanda di Brienne.

Il fantasma di Bianca Lancia riecheggia ancora oggi nel castello di Monte Sant’Angelo

La relazione divenne di dominio pubblico quando i due contrassero matrimonio mentre Federico II era in punto di morte. I due ebbero tre figli, Costanza, Manfredi e Violante. La leggenda del fantasma di Bianca Lancia si riferisce proprio a questa donna, che l’imperatore fece rinchiudere nel castello a causa della forte gelosia che nutriva nei suoi confronti. Per mettere fine a quella vita da reclusa la donna si gettò da un torrione. Si narra che il fantasma riappaia fra le stanze della fortezza e i suoi lamenti disperati riecheggiano fino a sentirsi dall’esterno.

Castello di Monte Sant’Angelo fortezza da visitare

Qualcuno, forse impressionato dalla leggenda del fantasma di Bianca Lancia, ha raccontato perfino di aver sentito il pianto e i lamenti della donna. Comunque sia, conoscere il punto preciso in cui è caduta Bianca Lancia pare sia facile. Infatti, sempre secondo la leggenda nel punto dove è caduta la donna da allora cresce una pianta selvatica del colore identico a quello del vestito indossato quando è morta. Ad ogni modo, che la leggenda sia solo frutto di fantasia o che abbia delle fondamenta di verità, è comunque certo che il Castello di Monte Sant’Angelo è un monumento da visitare, immancabile per vivere un’esperienza unica.