L’infinito di Leopardi sulla scalinata di Bisceglie

BISCEGLIE – Sulla scalinata di Bisceglie incisi i versi di una delle poesie più belle della letteratura, L’infinito di Leopardi. La poesia ha invaso questa meravigliosa cittadina pugliese che omaggia uno degli autori più grandi della letteratura con i versi fra i più famosi al mondo. “Sempre caro mi fu quest’ermo colle” è il primo verso de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, e anche una della poesie in assoluto più celebri della letteratura italiana. L’omaggio vuole commemorare i 200 anni Nel 2019 della lirica del poeta di Recanati.

La scalinata di Bisceglie celebre i 200 anni della lirica del poeta

Sono infatti in corso in tutta Italia le celebrazioni per l’omaggio a Leopardi e anche la Puglia ha voluto dedicare qualcosa di unico. La scalinata di Bisceglie è incisa con i versi de l’Infinito di Giacomo Leopardi ed è stata ribattezzata la scalinata di Leopardi. L’iniziativa di dipingere i versi sul fronte della scalinata di via del Porto è stata l’associazione Borgo Antico che con questo straordinario gesto ha voluto dare una nuova rinascita al territorio. L’intento è stato anche quello di renderlo caratteristico e in occasione della decima edizione della rassegna “Libri nel borgo antico” ha voluto fare questo splendido dono alla città.

Ribattezzata scalinata del Leopardi

La Scalinata dei lettori” è stata realizzata anche grazie alla vendita di biglietti della lotteria ed è qualcosa che ha animato questa zona della città rendendola unica. I versi di Leopardi a Bisceglie sono ormai un simbolo della poesia del famoso poeta ed è stato anche un modo per renderli noti a tutti, soprattutto a coloro che ancora non li conoscevano. Un approccio alla poesia decisamente originale, che suscita curiosità e anche apprezzamenti. L’idea è piaciuta e anche molto ai cittadini.