Matino candidata a diventare comune Autism friendly per venire incontro agli autistici

MATINO – Il comune di Matino si è candidato per diventare Autism friendly” e venire così incontro agli autistici. L’idea si propone come un regalo per i cittadini in occasione delle festività natalizie e vuole mostrare come il comune sia vicino alle persone che soffrono di questa patologia. Il centro “Amici di Nico onlus” ha voluto creare una fitta rete di organizzazioni con la collaborazione di volontari, associazioni, cittadini, esercizi commerciali e tutti coloro che vogliono partecipare all’iniziativa.

Autism friendly per accogliere persone affette da autismo

Con il progetto “Vivi la città Matino potrà accogliere tutte le persone affette dal disturbo autistico, che hanno difficoltà ad interagire e a comunicare, o anche quelli che non mostrano interesse per le attività e sono passivi. Con la candidatura a diventare Autism Friendly la città di Matino vuole essere vicina alle persone affette dal disturbo e metterà in atto dei piccoli accorgimenti che renderanno più semplice e più piacevole la passeggiata per le vie della città da parte delle persone affette da autismo. Infatti, verranno anche buttati giù dei muri e tutti potranno trasformare in agevole tutto ciò che prima di aderire a questo progetto non lo era.

Autism friendly iniziativa lodevole

L’iniziativa di Matino di diventare Autism Friendly è molto lodevole e fa parte di un progetto che è stato sperimentato in tutta Europa. Dopo aver realizzato tutti gli accorgimenti necessari la città potrà mettere al suo ingresso un logo che sarà anche apposto in tutti gli esercizi e le vetrine che hanno aderito al progetto. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Matino, l’associazione Pro Loco Sant’Ermete, l’Associazione Novass, l’associazione “Amici del Presepe”, il circolo musicale “Vincenzo Papadia” e l’Associazione “Matinum Natura e Cultura”.