Melograno, dalla Puglia il 60% delle produzioni in Italia

Noto come l’oro rosso della Puglia, il melograno vanta in questa regione ben il 60% delle produzioni in Italia. Proprio per questo la Puglia viene associata a questo frutto così speciale, tanto da essere elevato al rango di oro rosso. Nel dettaglio, a produrre maggiori quantità di melograno è Taranto: il suo territorio riesce a soddisfare da solo il 70% del consumo regionale e il 40% di quello nazionale. Nato in Iran, questo frutto cresce senza alcun problema in Puglia grazie al clima favorevole e la produzione spazia tra le campagne di Grottaglie, Castellaneta, Ginosa, Massafra, Fragagnano, coprendo un territorio vasto oltre 400 ettari.

Melograno prodotto pugliese di alta qualità

Il melograno, grazie alla sua dolcezza e alla cura dei coltivatori occupa sempre più spazio e gradimento sul mercato, ed vin breve è diventato un vero e proprio business. Il prodotto ottenuto ha dimostrato come basta puntare sulla qualità per avere ottimi risultati, e per questo la Puglia riesce da sola a soddisfare il 60% della produzione, appunto per la qualità ottenuta. Le varietà più rigogliose sono la varietà Wonderful, seguita dalla Acco, le quali possono portare entrambi una produzione di 40 tonnellate per ettaro in un anno.

Melograno benefici per la salute

Non solo per la sua dolcezza, il melograno va consumato anche per i suoi enormi benefici. Ricco di polifenoli antiossidanti, è perfetto per combattere il cancro, ridurre il rischio di aterosclerosi, alleviare stati negativi del derma. È anche un antinfiammatorio naturale e grazie alla notevole quantità di acidi grassi naturali promuove la rigenerazione cellulare ed è ideale contro l’invecchiamento. Inoltre, l’acido ellaico, consente di combattere il colesterolo cattivo e limitare il rischio di arresto cardiaco e ictus. E’ ottimo anche per combattere il cancro al seno, stabilizzare l’umore, proteggere dai raggi UV.