Il molo polisettoriale di Taranto riceve il riconoscimento globale

TARANTO – Ultimamente la città pugliese mira alla valorizzazione di alcuni dei suoi punti chiave. Il periodo natalizio ha dato la possibilità di mostrare uno stupendo paesaggio invernale, riscaldato dalle luci e dai mercati natalizi, dagli addobbi e dalle celebrazioni ecclesiastiche. L’importanza di questo frangente rende Taranto una città pronta all’adattamento, che non si ferma per guardare indietro ma cerca sempre di prendere la mira e scoccare avanti. Partendo dalla città vecchia, Taranto ha costruito un iter di riqualificazione, che si è esteso anche alle zone limitrofe del lungomare, fino ad arrivare alle più commerciali zone portuali.

Proprio per questa ragione, a uno dei moli è stato assegnato il ruolo polisettoriale. Questa scelta è valsa l’assegnazione dello Lloyd’s List Global Awards 2018, assegnato a Yilport Holding   «Questo premio – commentano dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio – riconosce l’azienda, l’autorità portuale o il terminal che ha mantenuto i più elevati standard di efficienza operativa e dei servizi verso i clienti. Il vincitore deve dimostrare innovazione, efficienza, redditività e investimenti nelle operazioni portuali durante l’anno.

I giudici valutano, in particolare, indipendentemente dalle dimensioni dell’operatore, l’impegno costante nei confronti del servizio clienti, i costi e l’efficienza operativa, la sicurezza, la formazione e la sostenibilità ambientale. I finalisti del 2018 di tale categoria sono stati: Abu Dhabi Ports, China Merchants Port Holdings, Yilport Holding, Mwani Qatar, PortSynergy – EuroFos.Il premio Lloyd’s List Global Awards 2018 è stato assegnato a Yilport Holding». L’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio esprime le proprie «congratulazioni alla Yilport Holding nella certezza che la società potrà garantire gli stessi standard di eccellenza riconosciuti a livello globale anche nel terminal di Taranto. Tale premio conferma, ove mai ce ne fosse bisogno, che le scelte prese dall’AdSP in merito alla concessione del Molo Polisettoriale sono state indirizzate nell’esclusivo interesse pubblico del porto di Taranto e del sistema portuale italiano».