Il murale Ritornerai? Raffigura un giovane con la valigia

ANDRIA – E’ stato inaugurato il 31 ottobre ad Andria il murale Ritornerai? L’opera raffigura un giovane con la valigia che sta per partire ed è rivolta agli studenti fuori sede che dalla Puglia vanno a studiare altrove. Si tratta del nuovo progetto svolto da Daniele Geniale, un giovane street artist che ha deciso di realizzare il murale sul muro di un palazzo di viale Ovidio. Nel dipinto è raffigurato un ragazzo con una valigia, nell’intento di partire per affrontare un viaggio che lo porterà lontano dalla famiglia e dalla sua terra natia.

Opera promossa dal bando della Regione

L’opera è stata promossa grazie al bando della Regione intitolato “Open call – Street art” ed è stata realizzata in un punto strategico. Infatti, il luogo dove Geniale ha fatto il murales si trova nei pressi del parco Graziella Mansi, zona in cui si fermano molti pullman low cost sui quali ogni giorno a bordo ci sono giovani che scelgono di lasciare la loro terra per andare altrove. Le destinazioni non riguardano solo la penisola, ma anche l’estero, e le partenze sono sempre più numerose.

Murales Ritornerai? senza volto

L’artista ha anche scritto un pungo post su Facebook in cui con rammarico ricorda che ad oggi la situazione al sud non è cambiate e si continua a partire come accadeva 50 anni fa. Ognuno che parte spera sempre di trovare la propria città meglio di prima quando torna, ma in realtà non è così. Geniale ha impiegato due giorni per realizzare l’opera, senza però darle un volto. Quella posa con la valigia può infatti appartenere ad ognuno delle migliaia di giovani, di qualsiasi genere, che emigra dalla propria terra e non sa se tornerà.