Nadia Toffa dichiara «Je esche pacce pe voi» per la cittadinanza tarantina

TARANTO – «Onore e orgoglio poter diventare tarantina. Città forte e martoriata, Taranto, che presto saprà rialzarsi grazie alla forza dei suoi cittadini. Amo Taranto». Queste le parole di Nadia Toffa in merito alla
cittadinanza che le verrà assegnata lunedì dal comune di Taranto.
La famosa iena appartenente all’omonimo programma della Mediaset ha mostrato più volte interesse per chiarire dei casi di malfunzionamento all’interno della città.

La scelta del comune è stata dettata anche dalle iniziative di cronaca ambientale e dei progetti di assistenza alla campagna fondi per il reparto di Pediatria dell’ospedale Santissima Annunziata di una Oncologia Pediatrica.

«Quanto sono fiera» ha poi aggiunto Nadia Toffa, sempre su Twitter, rispondendo ai tanti tarantini – ma non solo – che hanno espresso apprezzamento per la decisione di concederle la cittadinanza onoraria della nostra città. «Je esche pacce pe voi», riprendendo lo slogan della campagna di fondi. 

«L’Amministrazione Comunale di Taranto consegnerà a Nadia Toffa una pergamena che simbolicamente concretizza la volontà espressa all’unanimità dal Consiglio Comunale di Taranto con la Delibera n. 98/2018 di conferirle la Cittadinanza onoraria» si legge sul sito web del Comune. «La cerimonia è prevista per lunedì 14 gennaio, con inizio alle ore 9.30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città. La motivazione, come si legge nel provvedimento approvato dal Consiglio Comunale, è data dal grande impegno solidaristico ed altruistico e per la fondamentale attività svolta dalla inviata e coconduttrice del programma televisivo “Le Iene” a sostegno del reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale Ss Annunziata. Come si ricorderà, infatti, Nadia Toffa ha contribuito a pubblicizzare a livello nazionale l’acquisto di una maglietta con la scritta “Ie Jesche Pacce Pe Te” che ha riscosso un grandissimo successo ed il cui ricavato è stato devoluto per la realizzazione del reparto di Oncoematoligia pediatrica presso l’Ospedale Ss Annunziata di Taranto, inaugurato lo scorso anno».