Nardò, multa da 450 euro per chi butta mascherine per strada

NARDO’ – Il sindaco di Nardò ha emesso un ordinanza contro chi getta le mascherine usate per strada. I trasgressori che buttano per terra guanti e altri dispositivi di protezione personale, aumentando i rischi di contagio, rischiano a loro volta dai 75 ai 450 euro di multa.

Infatti, negli scorsi giorni, davanti ai supermercati e nelle vicinanze dei punti vendita, gli operatori ecologici avevano trovato centinaia di mascherine e guanti usati sparsi per terra.

Sebbene il fatto non costituisce reato, si tratta sempre di un’azione incivile. Quindi, il sindaco può sanzionarla. La multa vale anche buttando questi dispositivi in campagna, o sui cigli delle autostrade.

Infine, il sindaco pugliese ha ricordato nell’ordinanza il corretto smaltimento di questi rifiuti. Infatti, basta riporli in un sacchetto e poi inserire lo stesso nell’indifferenziata.

L’iniziativa, quindi, rientra tra le diverse attività di prevenzione del contagio, per oggetti che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per la salute. Dopo aver fatto la spesa, infatti, si può togliere la mascherina arrivati a casa e qui smaltirla correttamente.