Lu Scupariedde

Nasce a Ostuni Lu Scupariedde nasce come associazione di tutela per salvaguardare le tradizione di questa bellissima città. Ad elaborare l’idea è stato Benedetto Farina, promotore dell’associazione culturale Lu Scupariedde senza scopo di lucro. L’associazione si propone di rivalutare e valorizzare i valori che fanno parte della città di Ostuni, detta “Città bianca” e quindi di quel mondo bianco che è una tipica caratteristica della città.

Per bianco ci si riferisce, oltre che alla pittura in calce delle pareti del centro urbano della città, anche a tutte quelle relazioni che ci sono tra il territorio e il cittadino ed il territorio, che hanno come fulcro la calce, i valori etici e sociali che determinano la lenitura della città. Alla base di questa filosofia c’è la partecipazione attiva e il decoro dello spazio condiviso. Per salvaguardare tutto questo l’associazione Lu Scupariedde ha l’intenzione di andare a ricercare gli strumenti, i luoghi storici, le tradizioni e tutto ciò che ha riferimento alla lenitura.

Lu Scupariedde

Grazie all’associazione Lu Scupariedde il mondo del bianco verrà valorizzato tramite convegni, mostre, attività di formazione ma anche attraverso la propagazione di questo concetto presso le scuole e altri enti di aggregazione territoriale. Si cercherà anche di creare i nuove figure professionali in grado di dare risalto all’attività degli “imbianchini” con l’arte e gli strumenti originali dei lenitori, per dare il via ad altre attività che potranno avere l’obiettivo di rivalutare il senso di appartenenza a questa identità che ha tanti collegamenti con il popolo di Ostuni.

Sarà dato avvio alla diffusione delle maestrie artigiane del luogo, ma anche quelle legate al mondo agricolo e sociale, in modo da appoggiare e sviluppare nuove attività che hanno a che fare con questo mestiere. L’associazione è stata costituita subito dopo le riprese dell’emittente britannica ITV che ha ripreso le case imbiancate e raccontati la sua storia affascinante. L’emittente ha anche proposto un servizio che inizi dalla fornace di produzione sino ad arrivare alla pittura dei muri.