Nasce a Trani il primo Museo dei bambini

Aprirà a Marzo a Trani il primo Museo dei bambini: si tratta del primo in Puglia e ha origine dal progetto Mamamu. Il Museo dei bambini è stato presentato in questi giorni ed è stato portato a termine grazie ai fondi privati di due mamme tranesi che, grazie alla loro associazione culturale, senza fini di lucro, hanno portato avanti un progetto di cultura innovativa per l’infanzia.

Il titolo della prima mostra che sarà esposta al museo sarà “Occhio si parte!”, un divertente viaggio alla scoperta dell’arte a partire dall’Homo Sapiens per arrivare sino a Dalì. Subito dopo l’apertura il museo sarà accessibile anche alle scolaresche che potranno visitare la mostra nei giorni feriali, mentre le famiglie potranno accedere al museo nel week end. Invece, nel corso dell’anno si terranno laboratori, corsi ed eventi che rispecchieranno la stessa missione didattica del museo.

Museo dei bambini adatto proprio per i più piccoli

Il Museo per bambini è stato istituito per diffondere educazione non formale, dall’arte alla cultura, che rispecchi le esigenze dei più piccoli. Nel mondo esistono diverse strutture simili e questa infatti è stata ideata sulle orme del metodo pedagogico dei Children’s Museums, riconoscibili dalla definizione di museo per ICOM, l’International Counbcil of Museums. Realtà del genere sono presenti anche a Roma e Milano ma nel Meridione non erano ancora presenti progetti ideati esclusivamente per i bambini.

Il progetto Mamamu nasce proprio per questo e ha lo scopo di promuovere un’educazione differente, attraverso la cultura innovativa. Il museo per l’infanzia permetterà ai bambini ed ai ragazzi di sperimentare e apprendere attraverso la conoscenza diretta e sarà uno strumento di sviluppo sociale e culturale per il territorio di grande valore. Per questo motivo sarà privo di scopo di lucro e il costo del biglietto d’accesso avrà un prezzo sociale. Il ricavato sarà interamente reinvestito nelle stesse attività del museo. Il progetto è stato ben accolto dal comune di Trani e di realtà nazionali come Confindustria Assogiocattoli e Moige.