Otto e ottagoni simboli e misteri di Castel del Monte

Situato alle porte di andria, Castel del Monte da sempre è stato oggetto di attenzione da tutti gli appassionati di magia ed esoterismo, per via degli Otto e ottagoni che sono i simboli della costruzione. Il monumento, situato in un luogo enigmatico e affascinante, sulle Murge settentrionali è isolato e attorno ad esso circola un alone di mistero tale che molti hanno ipotizzato collegamenti fantastici con gli astri e voli pindarici con altri edifici che si trovano nel resto del mondo.

Chiunque abbia ideato il Castel del Monte ha posto una grande cura ai dettagli, facendo in modo che Otto e ottagoni fossero ripetuti e diventassero delle caratteristiche impossibili da non notare. Nella geometria della struttura il numero otto è proposto spesso, insieme alla figura dell’ottagono. La pianta ottagonale è circondata da otto torri ottagonali, otto sale si trovano al piano inferiore e altrettante in quello superiore. A loro volta tutto si trova circondato da un cortile ottagonale con una vasca sempre della stessa forma, anch’essa ottagonale.

Otto e ottagoni enigmi ancora da decifrare

Otto e ottagoni nella semiotica, indicano la resurrezione. Proprio per questo in questi edifici di natura religiosa e cosmocologica ricorrono spesso. Nei templi che si trovano nel resto del mondo spesso capita che la forma quadrata viene fatta sormontare dal cerchio, così come la terra è posta sotto il cielo. A rappresentazione dell’uomo tra questi viene l’ottagono e si interpone tra i due spazi.

L’otto significa la pace, la risurrezione, il ritorno eterno ed è protagonista assoluto di Castel del Monte. La cappella di Aquisgrana, in cui fu incoronato imperatore Federico II di Svevia, non a caso possedeva le stesse sagome, ispirando dunque progetto di questa fortezza. Il numero otto qui è presente anche in numerosi dettagli scolpiti nella pietra, che contarli è praticamente impossibile. I misteri del Castel del Monte fanno capire perfettamente come questa struttura altamente sia piena di enigmi che ancora oggi decisamente è impossibile.