Pappagallo rubato tre anni fa torna dai proprietari

Un pappagallo rubato tre anni fa torna a casa dai proprietari che abitano a Guagnano, una località salentina. L’animale è tornato a casa proprio quando ha fatto il compleanno la bambina dei proprietari. Di nome Pasquale, il pappagallo variopinto di razza Ara Arlecchino era stato rubato nel giugno del 2017 durante la notte. Il pennuto era stato prelevato dalla sua gabbia che era affissa sul muro esterno della casa. L’abitazione dei proprietari si trova in via Venezia e il fatto che era messo fuori ha facilitato il furto al ladro. A rubarlo era stato un uomo che indossava un cappuccio per non farsi riconoscere.

Pappagallo rubato da un uomo incappucciato

L’uomo indossava anche un paio di guanti e aveva aperto la gabbia con le cesoie. In un lampo aveva afferrato il pennuto e lo aveva messo dentro un sacco, poi era scappato. La sua fuga era stata rapida grazie alla vettura che aveva parcheggiato vicino l’abitazione dove si trovava il pappagallo rubato. I proprietari avevano sporto denuncia e la prima cosa che avevano fatto i carabinieri di Guagnano era stata quella di acquisire le immagini delle telecamere che appunto hanno mostrato come era vestito il ladro. Per molto tempo non ci furono novità sul pennuto, ma a settembre del 2019 accadde qualcosa. I carabinieri di Guagnano, in collaborazione con i militari del nucleo Cites dei carabinieri forestali di Bari hanno sequestrato per detenzione illegale un pappagallo di razza Ara Arlecchino.

Il pennuto sequestrato era Pasquale

Grazie a dei test effettuati fra due piume che per fortuna il proprietario del pappagallo rubato aveva a casa e quelle del pappagallo sequestrato è emerso che in realtà quest’ultimo era lo stesso sottratto dall’uomo incappucciato. Finalmente il pennuto è tornato a casa del suo padrone, Franco Civino, che ha detto si trattava di un giorno speciale perché la figlioletta compiva gli anni.